venerdì 20 giugno 2014

Lavoro al tornio

Il lavoro al tornio è antichissimo, i primi torni risalgono al quarto millennio a.C.; il vasaio girava il piatto con un bastone o aveva un assistente che manteneva in movimento la ruota.
Il tornio richiede un lungo apprendistato, si acquisisce padronanza solo dopo molte ore di tornitura... la maestria antica degli artigiani! 
Nelle molte ore che ho dedicato ad imparare, spesso ho pensato che il mio passato da restauratrice di dipinti mi fosse servito a conquistare costanza e caparbietà: la perizia nell'esecuzione di alcuni lavori artigianali si raggiunge solo dopo molte ore in cui si raffinano le proprie capacità. 
Nel ritocco pittorico mi era successa la stessa cosa: via via che si trascorrono ore ricercando la tonalità necessaria al ritocco delle lacune in un dipinto, si raccolgono ogni giorno piccoli progressi; la consapevolezza della strada percorsa spinge a proseguire, finché ci si  ritrova un giorno a mescolare i colori con padronanza e soddisfazione di un lavoro ben eseguito. 
Forse si diventa artigiani una volta per tutte... quella in cui si decide che l'esecuzione del proprio lavoro sarà a regola d'arte. 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta