mercoledì 13 febbraio 2013

Teiere

Quattro teiere prima della cottura (creta cruda)
Una versione
Un'altra versione
La versione definitiva

Queste fotografie documentano il mio lavoro per lo studio di una teiera. Cercavo una forma nuova, un lavoro eseguito al tornio ma che portasse, ancora una volta, l'impronta inconfondibile dell'oggetto lavorato a mano.
Ho provato a deformare il corpo della teiera dopo la tornitura, così come faccio con le tazze, ma la teiera impone alcuni vincoli (il coperchio deve trovare una sede che gli permetta di non cadere durante la mescita del tè, il manico deve avere un'impugnatura solida e comoda, il beccuccio non deve fare la "goccia"...).
La versione definitiva soddisfa sia la mia ricerca estetica sia gli aspetti che riguardano la praticità d'uso. Ho diviso il corpo in due parti tornite separatamente e successivamente tagliate ed assemblate. Una tornitura a sé è stata fatta per il manico, il coperchio, la presa del coperchio e il beccuccio. Al termine del lavoro di tornitura assemblo i vari pezzi; un altro aspetto che rende, a volte, il lavoro difficoltoso è la necessità di lavorare tutti i pezzi nella stessa giornata di lavoro per evitare che successivamente si trovino a diversi gradi di asciugatura e rendano  molto difficile la fase di assemblaggio dei vari pezzi.
www.chiaracantamessa.com





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta